futech
Newbie
Affidabilità utente Feed Positivi: 0 Feed Negativi:0
|
 |
« il: 4/03/2008 09:50 » |
|
Ciao a tutti, come scritto nel titolo del topic vorrei sottoporvi un caso di malfunzionamento HW che non sono riuscito ancora a risolvere. Ho un PC così configurato:
cpu AMD XP3000+ fsb 333 (166*13) ram 2x512MB PC2700 + 1x1GB PC3200 mobo GA7VA-XP KT400 video ATI9600pro AGP 8x
questa configurazione ha funzionato a meraviglia dal 2003/4 fino a qualche mese fa senza mai un problema. Negli ultimi mesi, quando il pc va sotto sforzo, ho crash di sistema con relativo schermo blu. Sempre con giochi ma spesso anche con altri programmi. Infatti mi è capitato con paint shop pro, un programma di mixing audio e a volte anche solo guardando alcuni video su youtube. Il messaggio di errore varia, spesso è un MACHINE_EXCEPTION, ultimamente errore in Win32k.sys. Ho effettuato tantissimi test, soprattutto sulle RAM (memtest e altri), ma senza riscontrare problemi. Le temperature non vanno mai oltre i 55 gradi.
Attualmente sono riuscito a trovare una configurazione stabile settando il FSB a 133, quindi la CPU va a 1733 anzichè 2100. In questo modo, sia con giochi che con altre applicazioni 'pesanti' il pc non va in crash.
avete qualche idea su altri test per isolare il componente che da problemi o su cosa potrebbe essere?
ciao e grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
SaintSeiya
Senior member

Affidabilità utente Feed Positivi: 9 Feed Negativi:0
|
 |
« Risposta #1 il: 4/03/2008 14:30 » |
|
Io proverei a formattare tutto, tempo fa ebbi un problema di schermate blu continue appena utilizzavo una applicazione 3d perché avevo cambiato scheda video (ati->nvidia) senza formattare.
In ogni caso o è un nuovo programma che ti rompe le scatole, o hai installato qualche nuova periferica di recente che ti crea questo problema.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum di Usatocampania.com
|
 |
« Risposta #1 il: 4/03/2008 14:30 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
futech
Newbie
|
 |
« Risposta #2 il: 4/03/2008 14:35 » |
|
la formattata è stata già fatta da poco, e purtroppo non risolve. Inoltre sul PC ho installati due windowsXP e su entrambi ho lo stesso problema.
Periferiche nuove non ne ho
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
SaintSeiya
Senior member

|
 |
« Risposta #3 il: 4/03/2008 14:56 » |
|
le ram le hai avute sempre con questa configurazione?
Prova ad utilizzare sono un banco per volta e vedi come va
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
futech
Newbie
|
 |
« Risposta #4 il: 4/03/2008 15:00 » |
|
si, le ram le ho avute sempre con questa configurazione. Le ho già utilizzate singolarmente e come ho detto nel primo post le ho testate a fondo con vari programmi, anche singolarmente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
SaintSeiya
Senior member

|
 |
« Risposta #5 il: 4/03/2008 15:06 » |
|
Ti potrei suggerire di provare un'altra scheda video ma a questo punto non so che dirti, escludendo le ram il problema puo' essere o della scheda video o della mobo. Ti si è mai spento il computer improvvisamente o solo schermate blu?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Xenon
Junior member

Affidabilità utente Feed Positivi: 1 Feed Negativi:0
|
 |
« Risposta #6 il: 4/03/2008 15:12 » |
|
prova a installare i drivers originali e non aggiornati
per sicurezza controllerei se le ventole del processore e northbridge sono pulite e senza problemi
provato già da bios a settare i parametri di default?
|
|
|
|
|
Loggato
|
  ...il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi....
|
|
|
futech
Newbie
|
 |
« Risposta #7 il: 4/03/2008 15:17 » |
|
@ SaintSeiya spento improvvisamente no, mai. Le schermate blu sì, anzi solo quelle. La scheda video mi sentirei di escluderla xchè settando l'fsb a 133 il pc è stabilissimo. Ieri ho giocato, anche online, per circa due ore e l'altro ieri ho utilizzato un cad 3d per parecchie ore. Io pensavo al processore o alla scheda madre.
@Xenon all'inizio pensavo fosse la scheda video ed ho provato diverse versioni dei drivers, vecchi, nuovi, omega, originali.... Il controllo di ventole e pulizia è stato effettuato contestualmente al formattone, così come ho provato a mettere i settaggi del bios di default (in realtà non li avevo mai spinti) Ho anche provato ad aggiornare il bios della scheda madre.
ripeto, la cosa che mi disorienta è che impostando l'FSB a 133 il pc è stabilissimo, impostandolo a 166 (come dovrebbe essere per il mio processore) ho le schermate blu.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 4/03/2008 15:21 da futech »
|
Loggato
|
|
|
|
Xenon
Junior member

|
 |
« Risposta #8 il: 4/03/2008 15:32 » |
|
potrebbe e ripeto "potrebbe" essere una questione di alimentazione riesci a fare una prova con un altro alimentatore?
se puoi magari prova con un multimetro le varie linee per controllare con accuratezza i valori dei voltaggi sui molex
|
|
|
|
« Ultima modifica: 4/03/2008 15:35 da Xenon »
|
Loggato
|
  ...il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi....
|
|
|
futech
Newbie
|
 |
« Risposta #9 il: 4/03/2008 15:35 » |
|
questa è difficile, non saprei dove prendere un altro alimentatore  Se riesco a procurarmi un multimetro facco anche queste misure.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Xenon
Junior member

|
 |
« Risposta #10 il: 4/03/2008 15:36 » |
|
ok tieni presente che abbassando l'fsb
a) riduci il consumo del sistema b) riduci il calore sul processore / northbridge c) alleggerisci lo sforzo del processore (potrebbe avere dei primi sintomi di cedimento)
riguardo i drivers della scheda madre?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Xenon
Junior member

|
 |
« Risposta #11 il: 4/03/2008 15:38 » |
|
dimenticavo forse può giovare sostituire la pasta termica tra processore e dissipatore
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
futech
Newbie
|
 |
« Risposta #12 il: 4/03/2008 15:42 » |
|
sul calore del processore in realtà non è cambiato nulla, rilevo sempre le stesse temperature.
sul resto sono daccordissimo, infatti io sospetto prima di tutto sul processore, in fondo anni di onorevole servizio ne ha abbastanza visto che il mio pc sta acceso diverse ore al giorno. In seconda battuta sospetto della scheda madre per la quale, rispondendo alla domanda sui drivers, ho provato a cercare drivers aggiornati ma quelli disponibili erano già gli ultimi.
pasta termica...fatto anche quello.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
SaintSeiya
Senior member

|
 |
« Risposta #13 il: 4/03/2008 15:43 » |
|
Inoltre le memorie diverse non mi piacciono per niente, passa a 2gb o pc3200 o pc2700
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
futech
Newbie
|
 |
« Risposta #14 il: 4/03/2008 15:48 » |
|
Inoltre le memorie diverse non mi piacciono per niente, passa a 2gb o pc3200 o pc2700
hai ragionissima ma in realtà la configurazione che ha iniziato a darmi problemi era solo con i due banchi di memoria da 512 pc2700. Dopo diverse settimane di test, per tagliare la testa al toro ed escludere le ram, ho comprato il banco da 1GB pc3200 in modo da testare solo con ram nuove e diverse da quelle. Dopo aver appurato che anche con le nuove ram il problema esisteva, ho deciso di utilizzare tutto, tanto memoria in più può solo far bene.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
SaintSeiya
Senior member

|
 |
« Risposta #15 il: 4/03/2008 15:54 » |
|
Ho letto dalle specifiche della tua scheda che hai 3 slot di cui solo due utilizzabili per le ddr400. Hanno per caso colori diversi o c'è scritto qualcosa i merito?
P.s.E' vero che montando anche l'altro modulo guadagni ram ma perdi il dual channel
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bhairava
Newbie
|
 |
« Risposta #16 il: 4/03/2008 22:48 » |
|
Hai provato ad lanciare una sessione di Orthos e Superpi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kaickul
Senior member

Affidabilità utente Feed Positivi: 8 Feed Negativi:0
|
 |
« Risposta #17 il: 8/04/2008 19:24 » |
|
io ho pensato subito all'ali... Anche io ho avuto dei problemi di instabilità e simili, risolti proprio con un cambio di ali... In genere il tempo e l'usura tendono a debilitarli...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|